Pulito senza muovere un dito

Migliori robot aspirapolvere per parquet 2020

Quale è il migliore robot aspirapolvere per i pavimenti parquet e in legno?

Quando hai un pavimento di questo tipo, sai bene che pulirlo richiede una cura speciale—e non sempre hai il tempo di farlo a mano. Se solo ci fosse un robot automatico in grado di aiutarti…

Trovando il miglior robot aspirapolvere per parquet, la situazione sarà risolta all’istante.

Probabilmente ti starai chiedendo: i robot aspirapolvere sono sicuri per i pavimenti in legno? Vale la pena spendere soldi? Come trovare il migliore quando ci sono migliaia di prodotti sul mercato?

Non ti preoccupare: con questa recensione siamo qui per aiutarti.

Il nostro compito in questa pagina è mostrarti una serie di esempi di robot in grado di soddisfare il tuo bisogno; una volta trovato quello giusto, pulire i tuoi pavimenti in legno diventerà più facile e più efficiente.

Migliori 5 robot aspirapolvere per parquet 2020

Prices and images pulled from the Amazon Product Advertising API on:

1. Neato Robotics D7

Neato Robotics D701 per parquet
Neato Robotics D7 per parquet

Il Neato D7 è adatto e super-performante sui pavimenti solidi come legno e parquet grazie alle sue spazzole a spirale e al potente flusso d’aria (13,5% in più rispetto al Roomba 980 ad alta potenza, e 36% in più a bassa potenza) che raccoglie la sporcizia in profondità.

La tecnologia brevettata ‘SpinFlow’ ti consente di eseguire una pulizia approfondita di tutte le stanze e risparmiare tempo prezioso. Grazie alla sua forma a D, il Neato D7 sia adatta agli angoli del tuo pavimento in legno meglio di qualsiasi altro robot circolare, quindi raccoglie più materiali (polvere, briciole, pelo di animali domestici, ecc.) rispetto alla maggior parte dei robot aspiranti.

Caratteristiche principali:

  • Tecnologia LaserSmart che permette al robot di mappare tutta la casa e creare linee di demarcazione virtuali
  • Sensori laser che permette la pulizia anche al buio
  • Navigazione con programma delicato
  • Pulizia a zone e mirata, con mappatura di multiple mappe del piano (possibilità di escludere zone dalla pulizia direttamente via app)
  • Spazzola combinata a spirale
  • Batteria con autonomia fino a 120 minuti con funzione Supercarica veloce
  • Funziona via WiFi con smartphone
  • Compatibile con dispositivi smart inclusi Apple Watch e Alexa (Amazon Echo)

Il D7 è un robot di fascia alta, ma tutti i robot della gamma Neato si regolano in modo intelligente per pulire tutti i tipi pavimenti. Se non puoi permetterti questa versione, il Neato D502 è il modello precedente che continua a offrire aspirazione ad alta potenza.

2. Neato Robotics D502

Neato Robotics D502

Rispetto al D7, il modello Neato D502 mantiene la forma a D e la spazzola laterale che permettono una pulizia accurata degli angoli su qualsiasi superficie, inclusi pavimenti di legno e parquet.

3 differenze principali tra il Neato D7 e il Botvac D502:

  • Il Botvac 502 ha una minore durata della batteria: 90 minuti contro i 120 del D7 (da notare che 90 minuti sono ideali per la maggior parte delle abitazioni
  • Il modello D7 ha una funzione di ‘digital mapping’ o mappatura digitale delle diverse aree della casa, non presente nel D502
  • Il modello D7 ha un tipo di spazzola più avanzata (spazzola combinata a spirale) rispetto al D502

3. iRobot Roomba 615

iRobot Roomba 615 Robot Aspirapolvere per parquet
iRobot Roomba 615 Robot Aspirapolvere per parquet

Il Roomba 615 è dotato del sistema di pulizia a 3 fasi brevettato da iRobot: rimuove senza fatica sporcizia e polvere dai pavimenti duri, inclusi quindi parquet e pavimenti in legno, usando spazzole multi-superficie e una spazzola speciale puliscibordi. Alcune recensioni utenti rilevano addirittura che il Roomba 615 è più silenzioso sui pavimenti in legno rispetto ai piastrellati o ai pavimenti in ceramica.

Caratteristiche principali:

  • Sistema pulizia a 3 fasi
  • Sensori ‘Dirt Detect’ in grado di riconoscere aree di sporco più o meno concentrato
  • Nessun tipo di programmazione necessario: basta premere il tasto ‘CLEAN’ e il Roomba inizia a pulire

Nota: il vantaggio di questo modello è il fatto di essere il più economico della gamma Roomba. Un modello simile, nella stessa fascia di prezzo e leggermente meno rumoroso, è il Roomba 605.

4. Ariete 2718 X Clean

Ariete 2718
Ariete 2718 per parquet

Il modello Ariete 2718 X Clean è un robot aspirapolvere a basso costo che si comporta bene su parquet e pavimenti in legno. Non è potente come i robot più costosi, ma offre comunque un rapporto qualità/prezzo soddisfacente.

Caratteristiche principali:

  • Ritorna automaticamente alla base per la ricarica
  • 90 minuti di autonomia
  • 6 modalità di pulizia, incluse automatica, angoli, programmata
  • dimensioni ridotte: 35cm di diametro
  • Sensori anti-ostacolo e anti-caduta con cui evitare scale e punti di caduta

5. Xiaomi Mi Robot Vacuum

Xiaomi Robot Aspirapolvere

L’aspirapolvere Xiaomi Mi Robot promette di aiutarti a mantenere puliti pavimenti di ogni tipo, ed è impeccabile su parquet e pavimenti di legno. Questo robot aspirapolvere è dotato di una varietà di funzioni innovative; una delle sue caratteristiche più importanti è l’eccellente capacità di navigazione e rilevamento di ostacoli (in grado di superare ostacoli fino a 1.5cm di altezza).

Il robot funziona dividendo un’area del pavimento in sezioni quadrate, e pulendo metodicamente ogni area assegnata prima di spostarsi sull’area successiva. Oltre a questo dettaglio, che contrasta con l’andamento ‘casuale’ di altri modelli, Xiaomi Mi è dotato di tecnologia anti-collisione e anti-caduta, ottime per garantire che il robot non si rovini (o ti rovini i mobili) nel corso delle sue funzioni.

Caratteristiche principali:

  • Navigazione eccellente
  • Varietà di opzioni di pulizia
  • 4 impostazioni di aspirazione: eco, bilanciato, turbo e max
  • App per la mappatura dei pavimenti e programmazione della pulizia

Nota: esistono anche due altre versioni di questo prodotto, chiamate Mi Robot Vacuum Mop e Mi Robot Vacuum Mop Pro, dotate di serbatoio dell’acqua che permette al robot di lavare oltre che aspirare lo sporco.

Leggi la nostra guida sul miglior robot aspirapolvere e lavapavimenti.

Perché un aspirapolvere robot è la scelta migliore per la pulizia del parquet?

I robot aspirapolvere possono automatizzare quasi tutte le faccende domestiche, e possono fare una grossa differenza quando si tratta di tenere lontani polvere e allergeni dal tuo pavimento in legno. Invece di assumere qualcuno per aiutarti in casa (la classica ‘persona delle pulizie’), il robot aspirapolvere ti aiuterà a pulire i pavimenti in legno con la semplice pressione di un pulsante, senza alzare un dito. Tutto ciò che devi fare è imparare come utilizzare e mantenere la macchina.

Un aspirapolvere robot graffierà il mio pavimento?

Il robot aspiratore lavora spazzolando il pavimento con piccole spazzole rotanti in plastica. Non dovrebbero lasciare più segni o graffi di un aspirapolvere tradizionale, ma se i pavimenti sono particolarmente delicati potrebbe essere meglio spazzarli e lavarli a mano.

Posso avere un aspirapolvere robot che lavi o lucidi anche i miei pavimenti in legno?

Gli aspirapolvere robot sono progettati per aspirare polvere e detriti dai pavimenti, ma alcuni modelli sono anche in grado di lavare e asciugare  la pavimentazione.

Ad esempio, ILIFE V5s PRO ha un serbatoio dell’acqua incorporato per lavare il parquet e i pavimenti in legno. Questo tipo di robot pulitore ha una funzione speciale chiamata ‘i-dropping’, una funzione intelligente che regola la quantità di acqua rilasciata sul panno lavante. Qui a TuttoRobot siamo di parte, ma secondo noi questo è un altro dei motivi principali per cui tutti i proprietari di pavimenti in legno dovrebbero prendere in considerazione l’acquisto di un robot aspirapolvere.

PS: non dimenticare che ci sono altri robot aspirapolveri per parquet trattati nella nostra guida ai miglior robot aspirapolvere.