Pulito senza muovere un dito

Miglior robot aspirapolvere: 20+ modelli per la casa nel 2020

Siamo già a metà del 2020, e i robot aspirapolvere sono più intelligenti e veloci che mai.

Abbiamo selezionato per te i migliori modelli che puoi acquistare subito. Nota: questa guida è piuttosto lunga e dettagliata, quindi se sei di fretta puoi usare i collegamenti rapidi ai singoli modelli evidenziati qui sotto.

Vuoi sapere qual è il miglior robot aspirapolvere per la tua casa? Continua a leggere!

Indice

Risposta rapida: miglior robot aspirapolvere nel 2020

Migliori robot aspirapolvere in Italia a confronto

Sei di fretta? Ecco una veloce lista dei migliori robot aspirapolvere a confronto, inclusi i prezzi più recenti da Amazoni.it

ImmagineRobotPrezzoAcquista
IKOHS netbot S15 - Robot aspirapolvere Professionale 4 in 1, Scopa, Aspira, Passa Il Panno E Lava, Adatto a Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali Domestici (Nero-turchese)Acquista Ora
Aspirapolvere robot, ECOVACS DEEBOT 605, Aspira o Lava, navigazione sistematica intelligente, modalità Max, controllo con App e Alexa, ideale per pavimenti duri, tappeti, tutti i tipi di pavimentiAcquista Ora
Neato Robotics D502 Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Wi-Fi & App, Compatibile con Alexa, NeroAcquista Ora
Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere, Partenza Ritardata, Filtro HEPA, Autonomia 1.5 h, 65 dB, diametro: 30 cm, Capacità 300 ml, 25W, NeroAcquista Ora
iRobot Roomba 960 Robot Aspirapolvere, Sistema di Pulizia Dirt Detect, Spazzole Tangle-Free, per Pavimenti e Tappeti, Ottimo per i Peli degli Animali, Wi-Fi, 70 dB, autonomia: 75 min, ArgentoAcquista Ora
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie, Adatto per peli, Tecnologia Dirt Detect, pulizia a 3 fasi, programmabile con app, Compatibile AlexaAcquista Ora
AmazonBasics - Robot aspirapolvere sottile, 18 W (800 Pa), con 4 modalità di pulizia, sensore di protezione anti-urti e cadute, ricarica automatica (capacità 0,35 L) (UE)Acquista Ora
Robot aspirapolvere ECOVACS DEEBOT OZMO920, 2-in-1 Aspira e Lava con tecnologia laser Smart Navi 3.0, Pulizia personalizzata, Mappatura multi piano, Barriere virtualiAcquista Ora
ZACO V5x Robot Aspirapolvere – Robot Lavapavimenti e Aspirapolvere 2 in 1 – 4 modalità di pulizia e sensori ad infrarossi – App e controllo vocale Alexa – Autoricarica – Marrone bronzoAcquista Ora

Prices and images pulled from the Amazon Product Advertising API on:

Cos’è un robot aspirapolvere?

Robot Aspirapolvere

Un robot aspirapolvere è un aspirapolvere autonomo in grado di pulire i pavimenti tramite programmazione intelligente e senza necessitare l’intervento umano diretto.

Conosciute anche come robot catturapolvere, queste macchine intelligenti sono progettate per aiutarti a mantenere la casa pulita con minimo input. Alcuni modelli rimuovono la polvere, mentre altri puliscono anche i pavimenti con l’uso di getti d’acqua.

I robot aspirapolvere possono pulire tutti i tipi di pavimento, dalle piastrelle al parquet, e anche i tappeti.

Come funziona un robot aspirapolvere?

La funzione di base di un aspirapolvere robot è sempre la stessa: l’aspirapolvere ha un motore elettrico che crea un effetto di aspirazione sufficiente a raccogliere lo sporco e depositarlo in un contenitore per la polvere. L’ovvia differenza tra un aspirapolvere ‘normale’ e uno robot è che l’aspirapolvere robot è autonomo e può funzionare da solo – senza input umano.

Il robot aspirapolvere può sostituire un normale aspirapolvere?

La risposta breve a questa domanda è no: un robot aspirapolvere non sostituisce un normale aspirapolvere—o meglio, non sostituisce al 100% l’accoppiata aspirapolvere + essere umano, e specialmente la capacità di una persona di ‘pilotare’ l’aspirapolvere e spostare sedie, tavoli, ed altri eventuali ostacoli. Tuttavia, gli aspirapolvere robot aspirano in completa autonomia fino a quando la batteria è carica, mantenendo il pavimento pulito giornalmente e restituendoti tempo prezioso.

Perché comprare un robot aspirapolvere?

Un robot aspirapolvere è un’ottima soluzione per la casa e ti offre più tempo per fare le cose che più ti piacciono… a meno che non ti piaccia passare l’aspirapolvere! I robot aspirapolvere sono piuttosto compatti e non occuperanno troppo spazio extra in casa, aiutandoti a mantenere i pavimenti liberi da sporco, briciole, peli di animali e capelli mentre sei al lavoro, fuori casa, o impegnata/o fare letteralmente qualsiasi altra cosa.

Quanto costa un robot aspirapolvere?

La maggior parte dei robot aspirapolvere costa tra i 150 e gli 800 euro. Il prezzo dipende da diversi fattori, tra cui il marchio, la capacità, la potenza e le caratteristiche specifiche del modello.

Ti aiuteremo a capire la differenza in questa guida!

I robot aspirapolvere sono adatti a una pulizia profonda?

Vari test dimostrano che i robot aspirapolvere non sono efficaci quanto gli aspirapolvere tradizionali (sono generalmente più piccoli e meno potenti), ma sono comunque incredibilmente utili dal punto di vista della pulizia di ogni giorno.

I robot aspirapolvere possono essere un modo facile di mantenere i pavimenti puliti quotidianamente, rimuovendo i detriti e la polvere superficiali negli intervalli di tempo prima e dopo l’uso di un aspirapolvere standard per una pulizia più profonda. iRobot, che produce il marchio Roomba più venduto, afferma che i suoi robot aspirapolvere fanno risparmiare ai proprietari fino a 110 ore di pulizia all’anno (circa 2 ore a settimana).

Cosa bisogna cercare quando si acquista un aspirapolvere robot?

Inizia esaminando il contesto di casa tua

I tuoi pavimenti sono di legno duro o coperti moquette? Hai animali domestici, ad esempio un cane a lungo pelo o un gatto che sporca fuori dalla lettiera? Sono queste le domande che ti devi porre prima di acquistare un aspirapolvere robot per la prima volta, perché non tutti gli aspirapolvere robot puliscono allo stesso modo.

Alcuni sono migliori nel raccogliere i peli di animali domestici dai tappeti, mentre altri potrebbero funzionare meglio su legno duro o vinile. In breve, modelli diversi funzionano in modo più o meno efficace a seconda delle tue esigenze. Per esempio:

Tipo di pavimenti

La maggior parte delle case ha più di un tipo di pavimento, ed è per questo che è importante fare attenzione quando si acquista un robot aspirapolvere: alcuni modelli semplicemente non sono progettati per funzionare su tappeti o moquette.

In genere, i tipi di pavimento all’interno di una casa possono essere divisi in cinque categorie: parquet, piastrelle, linoleum, moquette e tappeti. Il tipo di pavimento che predomina in casa tua dovrebbe darti una buona idea del tipo di aspirapolvere che dovresti cercare.

Come regola generale, la maggior parte dei robot aspirapolvere più economici funziona bene su piastrelle e pavimenti duri, ma sono necessari modelli più costosi per affrontare moquette o tappeti (specialmente se il robot deve salire sul tappeto).

Decidi il tuo budget

Per un robot aspirapolvere puoi spendere da 150 fino a 800 euro. Ovviamente, nei modelli che rientrano nelle fascia di prezzo inferiore alcune funzionalità non saranno presenti (ad esempio, i rulli a spazzola con trazione o la connettività Wi-Fi).

Se vuoi fare un paragone, l’Ariete 2718 Xclean è uno dei robot aspirapolvere più economici, mentre iRobot Roomba i7+ è uno dei più costosi.

Il prezzo di un robot aspirapolvere di solito è proporzionale al numero di funzionalità presenti: la tecnologia di mappatura avanzata, la ricarica autonoma e il controllo tramite app su smartphone sono funzioni più costose.

Vuoi un robot aspirapolvere con app dedicata?

Molti modelli di robot aspirapolvere utilizzano app di accompagnamento che semplificano il controllo e la pianificazione del robot. Alcuni modelli sono in grado di mappare le zone già pulite, aiutandoti a vedere a che punto è il lavoro.

La durata della batteria

Anche la durata della batteria è un fattore da considerare. Di solito, più potente è la batteria, più costoso è il robot, ma anche il lavoro di pulizia è migliore (il che diventa particolarmente importante quando si ha una casa di grandi dimensioni). Ma se preferisci risparmiare, puoi facilmente scegliere un modello che torni a ricaricarsi alla base a metà di una sessione.

Caratteristiche del robot aspirapolvere

Tecnologia dei sensori

La maggior parte dei robot aspirapolvere utilizza la tecnologia dei sensori intelligenti per aiutarli a orientarsi in casa. Ad esempio, esistono modelli con sensori multipli e fotocamere digitali per impedire al robot di cadere dalle scale o scontrarsi con i mobili.

I modelli più ‘basic’ usano sensori a infrarossi per evitare la caduta una volta raggiunto un bordo e cambiano semplicemente direzione quando si scontrano contro un ostacolo, invece di mappare attivamente l’ambiente circostante. I sistemi più sofisticati usano invece sensori laser o una combinazione di telecamere, sensori e pareti virtuali per mappare l’ambiente di pulizia, oltre a usare sensori per lo sporco per assicurarsi di aver effettuato una pulizia accurata.

Telecomando

Alcuni robot includono telecomandi che consentono di dirigere il robot comodamente dal divano; altri modelli (ad esempio, Neato BotVac) possono essere controllati tramite un’app sullo smartphone. Le attività di pulizia della maggior parte dei robot aspirapolvere robot possono essere programmate per un determinato momento; se desideri funzionalità più avanzate del semplice telecomando puoi cercare un modello con modalità intelligenti per una pulizia completamente automatizzata.

Batteria e base di ricarica

La maggior parte dei robot aspirapolvere viene venduta con una base di ricarica a cui i robot torneranno automaticamente quando devono essere ricaricati. Con i modelli più economici è possibile che la ricarica sia necessaria prima della fine della pulizia, il che potrebbe significare che rientrando a casa ti troverai a metà di un salotto mezzo pulito. Assicurati di controllare quanto tempo impiega il robot a ricaricarsi prima di spedirlo in un’altra missione, perché il tempo di ricarica varia parecchio a seconda dei modelli.

Tipo di spazzola

Le spazzole del robot ne determinano il livello di pulizia e la capacità di raggiungere punti difficili. Infatti, i robot di solito usano spazzole con battitori per sollevare lo sporco in superficie e aspirarlo, ma i modelli più recenti di Samsung e iRobot includono spazzole turbo a tutta larghezza, il che può assicurarti una migliore copertura del pavimento. Le spazzole spazzatrici laterali possono sembrare inutili, ma sono fondamentali per indirizzare lo sporco.

Capacità contenitore

Non lasciarti accecare da tutte le caratteristiche più ‘esotiche’ di un robot aspirapolvere: una delle cose più fondamentali da considerare è la capacità del contenitore dello sporco. I robot aspirapolvere trattengono molta meno sporcizia rispetto a un aspirapolvere standard: se non vuoi ritrovarti a svuotare il contenitore in continuazione, cerca un robot con buona capacità.

Ad esempio, l’Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere ha una capacità contenitore sporco pari a 300cc (0,3 litri).

Ariete 2718 Xclean Robot Aspirapolvere 300cc Contenitore Sporco

 

Top 22 robot aspirapolvere recensione 2020

Leggi le nostre recensioni sui singoli robot aspirapolvere per scoprire il buono, il brutto e il cattivo di ognuno prima di effettuare il tuo acquisto.

Ecco una rapida panoramica di tutti i modelli che tratteremo. Continua a leggere per le recensioni complete.

    1. ECOVACS DEEBOT OZMO 920
    2. iRobot Roomba 671
    3. ECOVACS Robotics DEEBOT 502
    4. ECOVACS DEEBOT 605
    5. iRobot Roomba 605
    6. Ariete 2718 Xclean
    7. Xiaomi Mi
    8. Xiaomi Viomi V2
    9. iRobot Roomba 615
    10. Xiaomi Roborock S50
    11. AMIBOT Animal Premium H2O
    12. iRobot Roomba 960
    13. iRobot Roomba e5154
    14. Neato Robotics D7
    15. iRobot Roomba 981
    16. iRobot Roomba i7156
    17. iRobot Roomba i7+
    18. IKOHS Netbot S15
    19. ZACO V5s Pro
    20. Rowenta RR6943 Smart Force Essential
    21. ECOVACS DEEBOT 715
    22. ECOVACS DEEBOT OZMO 900

1. ECOVACS DEEBOT OZMO 920: recensione

Ecovacs Deebot Ozmo920

Pro:

  • ✅ 2-in-1 aspira e lava
  • ✅ Rilevazione di tappeti
  • ✅ Funziona su pavimenti duri
  • ✅ Può attraversare facilmente ostacoli (fino a 20 mm di altezza)
  • ✅ Si ricarica automaticamente e continua la pulizia

Contro:

  • ❌ Funziona solo con buona copertura WiFi
  • ❌ La funzione di mappatura può essere alterata dagli specchi

Ecovacs DEEBOT Ozmo 920, come la maggior parte dei prodotti di questa categoria, offre un’aspirazione eccellente e una pulizia funzionale, ma include anche una vasta gamma di opzioni di personalizzazione della pulizia, tra cui la mappatura a più piani e la pulizia di area, che lo rendono particolarmente attraente per i proprietari di case grandi e/o a più piani.

Dal punto di vista del design, Ozmo 920 misura 33 x 33 x 7.8cm; l’altezza si spiega grazie alla torretta laser che utilizza la tecnologia Smart Navi 3.0 per navigare e creare una mappa interattiva della tua planimetria, permettendoti di personalizzare le pulizie.

Il modello include una spazzola a rullo e un paio di spazzole a filo rotante, oltre a un’opzione di aspirazione diretta (tramite la rimozione della spazzola a rullo e la sua sostituzione con uno speciale sfiato, che consente al robot di aspirare peli di animali domestici e altre fibre senza che si attorciglino nel rullo). La funzione 2-in-1 aspira e lava permette al robot di lavare e aspirare in un solo passaggio.

Il Deebot Ozmo 920 è un ottimo robot aspirapolvere con funzione di lavaggio, ma non è economico. È probabilmente il più adatto alle persone con grandi case a due/tre piani che possono sfruttare al meglio la mappatura multi-piani, i percorsi di pulizia efficiente, e altre funzionalità avanzate.

2. iRobot Roomba 671: recensione

Irobot Roomba 671

Pro:

  • ✅ Connettività Wi-Fi
  • ✅ Ritorna automaticamente alla base di ricarica
  • ✅ Controlla tramite l’app iRobot o il tuo dispositivo Alexa

Contro:

  • ❌ 90 minuti di durata della batteria
  • ❌ Mancano la mappatura intelligente e il monitoraggio dello sporco dei robot Roomba più costosi

Roomba 671 è uno degli aspirapolvere robot entry-level di iRobot, ma include molte delle funzionalità di base presenti nei modelli più costosi, come il Wi-Fi e il supporto Alexa. Questo modello è adatto a chi non conosce i robot aspirapolvere e vuole provarli per la prima volta senza spendere cifre esorbitanti, ma anche per coloro che sono alla ricerca di un secondo robot per una casa su più piani.

3: ECOVACS Robotics DEEBOT 502: recensione

Ecovacs Robotics Deebot 502

Pro:

  • ✅ App dedicata e pronta per Alexa
  • ✅ Efficace sistema di pulizia a 3 stadi
  • ✅ Prezzo economico

Contro:

  • ❌ Nessuna mappatura intelligente
  • ❌ Non sempre in grado di evitare gli ostacoli

Il DEEBOT 502 di ECOVACS Robotics (un produttore cinese di robot aspirapolvere) è il modello più economico offerto dall’azienda. Per il prezzo, offre un’aspirazione eccellente, anche quando si tratta di peli di animali domestici. Anche la durata della batteria è buona e si può usare il robot con l’app Ecovacs o tramite i controlli vocali Alexa.

Ciò che manca al DEEBOT 502 è un sistema di mappatura intelligente, senza il quale il robot altera il suo percorso ogni volta che incontra un ostacolo. Questo comporta tempi maggiori per la pulizia della casa, a causa del percorso di pulizia casuale e non efficiente, e dovrai prestare attenzione agli ostacoli da eliminare per evitare che si blocchi.

4. ECOVACS DEEBOT 605: recensione

Ecovacs Deebot 605

Pro:

  • ✅ Batteria a lunga durata
  • ✅ Supporto per i comandi di Google Home e Amazon Alexa
  • ✅ Robot aspirapolvere e lavapavimenti 2-in-1

Contro:

  • ❌ Può rimanere bloccato
  • ❌ Nessuna funzione di mappatura

Come robot aspirapolvere economico e dotato di funzione di lavaggio, il DEEBOT 605 è una scelta solida, ed è ben recensito da coloro che lo acquistano. Consigliamo questo robot a chi ha bisogno di un modello affidabile con controllo vocale e funzione di lavaggio; ideale anche se vivi in una casa con pochi elementi di ingombro, ampi spazi aperti e pavimenti in piastrelle o parquet.

Nota che con questo modello non avrai funzionalità di mappatura avanzate (che solitamente rendono altri modelli più costosi), ma se la tua casa non ha moquette o tappeti l’assenza di questa funzione non ti causerà grosse difficoltà.

5. iRobot Roomba 605 Robot Aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba 605

Pro:

  • ✅ Buone prestazioni su pavimenti e tappeti
  • ✅ Nessuna configurazione complicata: è sufficiente premere il pulsante ‘START’ per iniziare
  • ✅ Ritorna alla base quando la batteria è scarica

Contro:

  • ❌ Non riprende la pulizia dopo la ricarica
  • ❌ Durata della batteria: 1 ora max
  • ❌ Nessuna app o supporto per assistente vocale

L’iRobot Roomba 605 è uno dei robot aspirapolvere più venduti in Italia. E per una buona ragione: è conveniente, ha una buona potenza di aspirazione e proviene da uno dei marchi più riconoscibili del settore.

Nel complesso, Roomba 605 è una buona scelta nonostante la bassa potenza di aspirazione e le frequenti esigenze di manutenzione / pulizia. Ha un prezzo ragionevole e non si blocca quasi mai, si muove facilmente sotto i mobili e va avanti con le pulizie finché, giunto al termine, ritorna alla base—che è esattamente quello che vuoi che un aspirapolvere robot faccia.

Consigliamo iRobot Roomba 605 a chiunque desideri un robot aspirapolvere semplice e affidabile. Non otterrai mappatura avanzata o integrazione con app, ma è anche vero che controllare il proprio robot da remoto o tramite il controllo vocale non è una funzionalità di cui tutti abbiano bisogno.

6. Ariete 2718 Xclean: recensione

Ariete 2718 Xclean

Pro:

  • ✅ Semplice attivazione a pulsante
  • ✅ Dotato di telecomando
  • ✅ Pulisce pavimenti e tappeti
  • ✅ Marchio italiano
  • ✅ Prezzo economico

Contro:

  • ❌ Nessuna mappatura avanzata o integrazione con app su smartphone
  • ❌ Non in grado di interrompere automaticamente la pulizia

Il robot aspirapolvere Ariete 2718 Xclean è un prodotto veramente italiano: Ariete, nata nel 1964 nel cuore della Toscana, è nota e affidabile per i suoi elettrodomestici.

Per un prezzo economico come quello del robot Ariete, non c’è molto di più che si possa desiderare da un aspirapolvere. Funziona su tappeti e pavimenti duri, inclusi legno, piastrelle e parquet. Non è necessario eseguire alcuna installazione complicata: è sufficiente premere un pulsante per iniziare. L’Ariete 2718 Xclean è persino dotato di un telecomando (che manca al Roomba 605 descritto al punto #5).

Nel complesso, Ariete 2718 Xclean è un robot aspirapolvere affidabile ed efficiente, che ha un ottimo rapporto qualità prezzo dovuto  alla mancanza di funzionalità avanzate.

7. Xiaomi Mi Robot Aspirapolvere: recensione

Xiaomi Sdjqr02rr Mi Robot Aspirapolvere
Tutto sommato, il Xiaomi Mi è un aspirapolvere completo. La batteria di grandi dimensioni consente un tempo di funzionamento più lungo, che a sua volta va di pari passo con un ciclo di pulizia più completo. Questo robot è in grado di coprire più spazio durante il suo ciclo di pulizia, con la possibilità di ripassare più volte sulla stessa area.

Pro:

  • ✅ Xiaomi Mi ha una durata della batteria estremamente lunga (5.200 mAH)
  • ✅ Pulisce bene su pavimenti duri

Contro:

  • ❌ La lingua predefinita di Xiaomi Mi è il cinese mandarino, quindi è necessario cambiarlo in italiano utilizzando l’app
  • ❌ Non performa benissimo con i tipi di sporco più fini sulle superfici in tappeto

8. Xiaomi Viomi V2: recensione

Xiaomi Viomi V2

Pro:

  • ✅ Auto-ricarica: ritorna alla base quando la batteria è scarica
  • ✅ Mappatura intelligente del pavimento a 360 gradi
  • ✅ Spazzola e lava (serbatoio dell’acqua da 560 ml)

Contro:

  • ❌ La lingua predefinita di Xiaomi Mi è il cinese mandarino, quindi è necessario cambiarlo in italiano utilizzando l’app
  • ❌ Non performa benissimo con i tipi di sporco più fini sulle superfici in tappeto

Viomi V2 è un prodotto di ottima manifattura, con una delle potenze di aspirazione più potenti del settore, navigazione intelligente e mappatura. Pulisce molto bene tappeti e pavimenti in legno. Considerando il grande serbatoio dell’acqua e lo speciale percorso di pulizia a forma di Y, è probabilmente tra i migliori robot aspirapolvere-e-mop in un unico dispositivo.

Questo prodotto ha uno svantaggio fastidioso: l’app ha alcuni difetti (tra cui la mancanza di funzionalità pubblicizzate) e la localizzazione italiana è abbastanza scarsa. Se i problemi dell’app verranno risolti tramite ulteriori aggiornamenti, sarà un ottimo dispositivo per il prezzo in grado di competere con altri aspirapolvere robot di fascia alta sul mercato. Ma anche con i problemi tecnici dell’app (che spero vengano risolti), è comunque un ottimo dispositivo per il prezzo.

9. iRobot Roomba 615 Robot Aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba 615

Pro:

  • ✅ Prezzo base per un prodotto Roomba
  • ✅ Pulisce bene su piastrelle e parquet
  • ✅ Marchio affidabile

Contro:

  • ❌ Nessuna tecnologia di mappatura
  • ❌ Non funziona con Alexa o Google Assistant

Se ti piace l’idea di avere un Roomba che corre in giro per casa ma non ami il prezzo dei modelli di punta del produttore iRobot, non temere: questo è il robot aspirapolvere per te! Roomba 615 ha un prezzo basso e offre una solida suite di funzionalità (con alcuni compromessi). Le doppie spazzole multi-superficie e la navigazione a sensore aiutano questo modello di buon valore a pulire autonomamente la tua casa, ma la potenza di aspirazione è significativamente ridotta rispetto ad altri modelli, il che significa che questo robot potrebbe non essere la scelta migliore per tappeti o moquette più spessi. Il modello entry-level manca anche del controllo delle app e dell’integrazione Alexa / Google Assistant.

Tieni d’occhio le offerte e potresti essere in grado di trovarlo a meno di €200.

10. Xiaomi Roborock S50: recensione

Xiaomi Roborock S50

Pro:

  • ✅ Algoritmo di mappatura per calcolare il percorso di pulizia più efficiente su più stanze
  • ✅ L’app MI Home consente l’accesso remoto al robot (anche se sei al lavoro o fuori casa)
  • ✅ Funzionalità 2-in-1: il robot aspira e lava
  • ✅ Filtro HEPA lavabile per il controllo delle allergie

Contro:

  • ❌ La funzione di lavaggio non rimuove lo sporco vecchio/secco
  • ❌ Nessuna compatibilità con Alexa

Il Roborock è un dispositivo davvero geniale, con incredibili capacità di navigazione per la pulizia a zone e aree vietate impostabili via software. Se vivi in un appartamento o in una casa al piano terra, già soltanto le caratteristiche di mappatura persistente lo rendono un modello perfetto. Abilita il rilevamento dei tappeti e il robot raccoglierà più sporco rispetto ad altri modelli, preservando la carica della batteria su superfici più dure.

11. AMIBOT Animal Premium H2O: recensione

Amibot Animal Premium H2o

Pro:

  • ✅ Progettato per i proprietari di animali domestici
  • ✅ Batteria a lunga durata (3.5 ore con una singola carica)
  • ✅ Filtro HEPA per limitare il rilascio di polvere nell’aria
  • ✅ Funzionalità 2-in-1: il robot aspira e lava

Contro:

  • ❌ Prezzo di fascia alta
  • ❌ Fatica con lo sporco più fine sulle superfici in tappeto

AMIBOT Animal Premium H2O è un robot aspirapolvere e lavapavimenti progettato per bandire i peli di animali domestici su aree da 140 a 200 m². Aspira e pulisce a fondo grazie a un contenitore per la polvere da 600 ml e un serbatoio per l’acqua da 300 ml. Dotato di giroscopio, copre rapidamente tutte le superfici da pulire e si sposta metodicamente grazie al suo sistema di “Intuitive Navigation” (navigazione intuitiva). Inoltre, beneficia di una programmazione giornaliera variabile per soddisfare al meglio le esigenze di tutti.

Se il prezzo elevato non è un problema, adorerai il robot aspirapolvere AMIBOT. Non ci sorprende che il modello abbia vinto il premio “Prodotto dell’anno” in Francia l’anno scorso.

12. iRobot Roomba 960: recensione

Irobot Roomba 960

Pro:

  • ✅ Telecamere e sensori integrati per mappare automaticamente le stanze
  • ✅ Ricarica automatica tramite ritorno alla base
  • ✅ WiFi e app iRobot Home compatibile con Alexa

Contro:

  • ❌ Non è ideale sui tappeti spessi
  • ❌ Nessuna modalità di navigazione manuale

Sebbene non sia certamente economico, Roomba 960 è un buon affare. Per il prezzo, ottieni molte funzioni avanzate, come una fotocamera per migliore navigazione, WiFi, compatibilità con assistente vocale e visualizzazioni Clean Map di iRobot.

Sebbene il 960 non abbia la stessa potenza di aspirazione del Roomba 981, svolge comunque un eccellente e accurato lavoro di pulizia dei pavimenti. Per quanto riguarda il rumore, il 960 è sorprendentemente silenzioso, il che è un vantaggio.

13. iRobot Roomba e5154 Robot Aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba E5154

Pro:

  • ✅ Dispone di connettività WiFi, che consente agli utenti di controllare il robot dal proprio telefono o dispositivo con comando vocale compatibile
  • ✅ Offre potenti prestazioni di pulizia e un mix di funzioni pulito
  • ✅ Compatibile con l’app iRobot HOME gratuita

Contro:

  • ❌ Dopo che la batteria è scarica, l’aspirapolvere si carica e rimane sulla base senza riprendere il lavoro
  • ❌ Fatica a rimuovere lo sporco sui tappeti

Il robot aspiratore iRobot Roomba e5154 offre prestazioni potenti e movimento intelligente per un prezzo medio. E5154 è un’ottima scelta se non hai bisogno di funzioni estrose, ma desideri comunque prestazioni di pulizia eccezionali da un marchio affidabile.

Roomba E5154 è compatibile con Alexa. Se hai un assistente Amazon in casa, puoi semplicemente configurare frasi di lancio come “Alexa, chiedi a Roomba di iniziare la pulizia”. Ciò consentirà al tuo aspirapolvere di iniziare a aspirare i pavimenti senza che tu debba spostarti. Roomba tornerà quindi alla sua base di ricarica da solo, rendendolo un eccellente aspirapolvere autonomo.

14. Neato Robotics D7: recensione
Neato Robotics D701 Connected

Pro:

  • ✅ Funzione No-Go per creare barriere virtuali
  • ✅ Forma a D per pulire bene contro le pareti e negli angoli
  • ✅ Molto silenzioso durante la corsa

Contro:

  • ❌ Costoso
  • ❌ La spazzola è difficile da pulire

Neato Robotics D7 è dotato di alcune funzionalità avanzate di mappatura, come le linee “My FloorPlan” e “No-Go”, che ti offrono un livello di controllo senza precedenti. Botvac Connected mappa in modo intelligente le stanze e utilizza sensori per orientarsi invece di correre avanti e indietro fino a quando la carica non è finita.

Per il prezzo, Neato Botvac Connected offre prestazioni di pulizia impareggiabili e il risparmio di tempo tramite un’app ben progettata.

Nota: se vuoi aspirare i peli di animali domestici, preferirai la Neato Robotics D750 Premium Pet Edition, grazie al filtro per peli di animali domestici.

15. iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba 981

Pro:

  • ✅ Il sistema Dirt Detect rileva i punti di sporcizia extra
  • ✅ Il sistema di navigazione agile evita il disordine
  • ✅ Funzione lavapavimenti (serbatoio dell’acqua da 560 ml)

Contro:

  • ❌ La durata della batteria non è eccelsa
  • ❌ Prezzo premium

iRobot Roomba 981 è un aspirapolvere robot avanzato con una gamma di funzionalità di navigazione e connettività ad alta tecnologia. Mentre è uno dei robot aspirapolvere più costosi sul mercato, questo modello è in grado di eseguire una pulizia profonda in un pacchetto efficiente e facile da usare.

Roomba 981 viene fornito con l’app iRobot home, connettività WiFi, ricarica automatica e una gamma di funzionalità di navigazione avanzate. Se stai cercando il perfetto equilibrio tra tecnologia e funzionalità, iRobot Roomba 981 è un’ottima scelta.

16. iRobot Roomba i7156 Robot Aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba I7156

Pro:

  • ✅ Funziona bene su sporco, peli di animali domestici e briciole
  • ✅ Tecnologia di mappatura avanzata
  • ✅ Compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant tramite comandi vocali, pulisce stanze specifiche con controllo vocale

Contro:

  • ❌ Richiede l’acquisto frequente di nuovi sacchetti di pulizia (circa ogni tre mesi)
  • ❌ Costoso

L’iRobot Roomba i7156 è uno dei migliori robot aspirapolvere sul mercato in questo momento. Viene fornito con la tecnologia di mappatura intelligente che assicura che ogni parte della tua casa sia raggiunta e pulita. Usa un sistema di pulizia a 3 stadi ed è per questo che detriti, sporco e peli di animali domestici non avranno vita facile.

17. iRobot Roomba i7+ Robot Aspirapolvere: recensione

Irobot Roomba I7

Pro:

  • ✅ Può svuotare il proprio cestino
  • ✅ Comodi app e comandi vocali
  • ✅ Funziona bene su piastrelle, parquet e moquette/tappeti

Contro:

  • ❌ Richiede l’acquisto frequete di nuovi sacchetti di pulizia (circa ogni tre mesi)
  • ❌ Occupa più spazio di altri aspirapolvere robot

iRobot Roomba i7 (noto anche come i7556) è la Maserati dei robot aspirapolvere. Con la mappatura avanzata, l’integrazione delle app, i comandi vocali e lo svuotamento automatico, puoi davvero pulire la tua casa senza muovere un dito.

Ma tutte queste funzionalità non sono economiche: l’i7+ è uno dei robot aspirapolvere più costosi sul mercato (e dovrai pagare per ricaricare i sacchetti sottovuoto per l’unità base).

18. IKOHS Netbot S15 Robot Aspirapolvere: recensione

Ikohs Netbot S15

Pro:

  • ✅ Tecnologia giroscopica
  • ✅ 5 modalità di pulizia
  • ✅ Look customizzabile

Contro:

  • ❌ Fatica a rimuovere lo sporco più fine dai tappeti

Netbot S15

IKOHS netbot S15 è un aspirapolvere robot spagnolo dotato di tecnologia giroscopio, WiFi, 5 modalità di pulizia, compatibilità con assistenti vocali e un’app per smartphone proprietaria. Con una grande potenza di aspirazione (fino a 1500 Pa), silenziosità durante la pulizia e un prezzo molto ragionevole, IKOHS NETBOT è una valida scelta di robot aspirapolvere per la tua casa.

Per il prezzo, l’IKOHS S15 è un buon aspirapolvere robot entry-level e gli diamo punti bonus perché proviene dall’UE. Se vuoi abbellirlo, IKOHS vende persino adesivi in vinile per rendere il tuo robot aspirapolvere ancora più simile a un maggiordomo.

19. ZACO V5s Pro Aspirapolvere Robot: recensione

Zaco V5spro

Pro:

  • ✅ Robot 2-in-1 che consente di aspirare e lavare i pavimenti
  • ✅ Sensori anticollisione e anti-caduta
  • ✅ Torna in modo autonomo alla base di carica

Contro:

  • ❌ Nessuna mappatura intelligente: il movimento è casuale, quindi molto tempo è necessario per una pulizia completa
  • ❌ Istruzioni mal tradotte in italiano

ZACO V5s Pro è un aspirapolvere e lavapavimenti robot 2-in-1 che spazzano e lava i pavimenti. Grazie al suo prezzo base, questo modello è economico ed efficiente: non avrà la forza di aspiratori più costosi, ma è una buona scelta per mantenere i pavimenti puliti.

ZACO è un marchio indipendente nei robot aspirapolvere: proviene da una società tedesca, nota per la distribuzione della gamma iLife in Germania.

20. Rowenta RR6943 Smart Force Essential Robot Aspirapolvere: recensione

Rowenta Rr6943 Smart Force Essential

Pro:

  • ✅ Viene fornito con il proprio telecomando
  • ✅ Batteria a lunga durata
  • ✅ Sensori e barriere magnetiche per evitare oggetti e scale

Contro:

  • ❌ Nessun WiFi o mappatura automatica
  • ❌ Più rumoroso di altri modelli

Rowenta è un produttore tedesco di piccoli elettrodomestici e, sebbene sia probabilmente più noto per i suoi ferri da stiro e aspirapolveri manuali, offre anche un aspirapolvere robot economico: Rowenta RR6943 Smart Force Essential.

Il Rowenta RR6943 Smart Force Essential è un aspirapolvere robot economico con il suo telecomando: perfetto per chi non desidera utilizzare un’app o i comandi vocali. È un modello base, quindi non ha alcuna funzionalità di mappatura automatica o WiFi e non si lava. Ma ha una grande durata della batteria e si comporta bene per il prezzo.

21. ECOVACS DEEBOT 715 Recesione

Ecovacs Deebot 715

Pro:

  • ✅ auto-ricarica: ritorna alla base quando la batteria è scarica
  • ✅ mappatura intelligente del pavimento a 360 gradi
  • ✅ spazzate e lavate (serbatoio dell’acqua da 560 ml)

Contro:

  • ❌ La lingua predefinita di Xiaomi Mi è il mandarino, quindi è necessario cambiarlo in italiano utilizzando l’app
  • ❌ Combatte con i tipi di detriti più fini sulle superfici in tapetto.

Il ECOVACS DEEBOT 715 è un aspirapolvere robot a prezzo medio di un noto produttore cinese.

Per quello che paghi, il DEEBOT 715 offre il meglio degli aspirapolvere robot con un budget abbastanza ragionevole. È un detergente eccellente con una grande pattumiera e i suoi sistemi di navigazione intelligenti lo rendono abbastanza efficiente da coprire molto terreno ogni volta che lo accendi.

Le sue carenze non sono tanto in ciò che fa quanto in ciò che non fa. Il prezzo di fascia media non paga per la mappatura interattiva o la creazione di zone vietate, che potrebbero essere qualcosa di cui hai bisogno per la tua casa. Sebbene sia brillante nel muoversi, la sua capacità di apprendere e ricordare che il layout è limitato. E qui non ci sono abilità di lavaggio.

L’unica debolezza significativa è la durata della batteria e il tempo di ricarica. Sono in qualche modo mitigati dal superbo sistema di navigazione intelligente, ma potrebbero essere migliori. Se stai cercando di occuparti regolarmente di oltre 80 mq, quindi senza ricaricare e riprendere l’intelligenza, il 715 ti deluderà. Per la maggior parte degli utenti che non hanno case così grandi, tuttavia, questo robot aspirapolvere sarà solo il biglietto e al giusto prezzo. Mi piace molto.

22. ECOVACS DEEBOT OZMO 900: recensione

Ecovacs Deebot Ozmo 900

Pro:

  • ✅ Impostazione max per potenza di aspirazione aggiuntiva
  • ✅ Assistenti Google e Alexa abilitati
  • ✅ Mappatura quasi perfetta

Contro:

  • ❌ Impossibile superare le soglie
  • ❌ Durata della batteria di soli 45 minuti con impostazione Max

DEEBOT 900 utilizza la connettività WiFi, Alexa, Google Assistant e la compatibilità delle app per smartphone per portare l’usabilità a un livello superiore. Il sistema di navigazione e mappatura di terza generazione del marchio, Smart Navi 3.0, assicura che ogni area della tua casa sia pulita, senza angoli persi (a meno che tu non voglia che lo siano).

Una volta impostato, il robot scansionerà e mapperà la tua casa, il che gli consentirà di orientarsi e pianificare un percorso di pulizia efficiente da seguire. Da lì, è possibile visualizzare la mappa scansionata sullo smartphone per personalizzare ulteriormente la modalità di pulizia del DEEBOT 900 con tre modalità: pulizia prioritaria, pulizia mirata e confini virtuali.

Domande Frequenti Sui Robot Aspirapolvere

Quanto dura la batteria di un robot aspirapolvere?

La batteria di un robot aspirapolvere tende a durare circa 60 minuti durante il normale funzionamento. Se il modello ha una modalità Eco, potrebbe estendersi fino a 90 minuti.
A seconda del tipo di pavimento, poi, la batteria può durare fino a 15 minuti in più: capelli o fibre (quindi superfici non dure come tappeti e moquette) possono ridurre le prestazioni della batteria, poiché il motore della spazzola deve lavorare di più e necessita di più elettricità.

Quanti metri quadrati copre un robot aspirapolvere?

L’area che un robot aspirapolvere può pulire, e il tempo che ci impiega a farlo, dipende da diversi fattori:

Quanto è sporco il pavimento? Se ci sono molte briciole, polvere o capelli, il contenitore sporco si riempirà velocemente. La maggior parte dei robot aspirapolvere deve essere svuotata manualmente, ad eccezione di iRobot Roomba i7+, che può tornare alla base e svuotarsi. La maggior parte degli aspirapolvere robot continua ad avanzare anche quando il cestino è pieno, quindi sarà necessario controllarlo regolarmente per assicurarsi che i pavimenti siano puliti.

Quanto dura la batteria? Tutti i robot aspirapolvere si servono di una batteria interna per funzionare. La durata della batteria può variare da 1 ora a 3+ ore. Se hai una casa con una grande superficie, scegli un modello che può tornare automaticamente alla base per ricaricarsi; controllare anche che il robot continui a pulire una volta caricato. Questa funzione è disponibile solo sui modelli di robot aspirapolvere più costosi, come iRobot Roomba 981.

Quanto sono rumorosi i robot aspirapolvere?

I robot aspirapolvere sono più silenziosi degli aspirapolvere tradizionali, ma sono più lenti e il lavoro di pulizia durerà più a lungo. La maggior parte dei robot aspirapolvere emette rumori compresi tra 60 e 65 dB, mentre la maggior parte degli aspirapolvere tradizionali è compresa tra 70 e 80 dB.

Quali sono le caratteristiche principali dei robot aspirapolvere?

        • Connettività WiFi
        • Pareti virtuali o nastro magnetico – per delimitare le aree in cui non si desidera che il robot entri
        • Compatibilità dell’assistente vocale – come Alexa o Google Assistant
        • Mappe intelligenti – in modo che il robot possa elaborare il proprio percorso nelle varie zone della casa 
        • Docking automatico: una volta che il robot si è esaurito, tornerà alla stazione di ricarica
        • Durata della batteria – maggiore è la durata della batteria, maggiore è il lavoro che il robot può eseguire in un’unica andata
        • App dedicata – per programmare la pulizia e accedere ai controlli del robot da remoto

Dove acquistare i migliori robot aspirapolvere online?

Ci sono molti posti dove è possibile acquistare robot aspirapolvere online. Amazon.it offre generalmente la gamma più ampia e i prezzi più bassi, con moltissime recensioni verificate che potranno aiutarti nella scelta. Ma vale anche la pena guardare i negozi di elettronica italiani come Unieuro, Expert e Trony, alla ricerca di offerte speciali.

Ecco un utile elenco dei principali rivenditori di elettronica online in Italia che dispongono di aspirapolvere robot:

Quali sono i robot aspirapolvere più popolari su Amazon Italia?

Questi sono i 5 robot aspirapolvere più popolari su Amazon Italia nel 2020:

Prices and images pulled from the Amazon Product Advertising API on: