Qual è il miglior robot aspirapolvere per pavimenti scuri e neri?

Migliori Robot Aspirapolvere Per Pavimenti Scuri

La maggior parte dei robot aspirapolvere ha problemi a navigare su superfici molto scure, dato che i loro sensori interni non sono in grado di rilevare:

  • pavimenti uniformemente scuri
  • mobili scuri
  • tappeti o moquette di colore nero
  • superfici non riflettenti

Queste superfici vengono interpretate come punti vuoti, punti di arresto o fine stanza dai sensori, e di conseguenza i robot tendono a sbattere contro mobili scuri o a fermarsi improvvisamente quando arrivano sul bordo di un pavimento scuro (o di una moquette di colore scuro/nero).

La maggior parte delle case ha situazioni di questo tipo: prima di effettuare un acquisto, è importante controllare se il modello che ti interessa può gestire pavimenti scuri o neri e/o mobili o tappeti di colore simile. Fortunatamente, modelli più recenti di robot aspirapolvere non sembrano essere altrettanto influenzati dai problemi del pavimento scuro dei vecchi modelli. Il Neato Robotics D701 Connected o il Roomba 980 sono ottimi per pavimenti scuri.

In questo articolo, ti aiuteremo a saperne di più su come funzionano i robot aspirapolvere sui pavimenti scuri e a scegliere i migliori robot aspirapolvere per pavimenti scuri disponibili sul mercato.

Non dimenticare: il miglior robot per pavimenti scuri può anche essere il migliore robot aspirapolvere per parquet (nel caso in cui il parquet tenda ai toni scuri).

😱 Non ci credi? Per capire esattamente cosa succede quando un robot aspirapolvere non funziona correttamente sui pavimenti o nei tappeti scuri, ecco un esempio pratico:

Quel piccolo povero Roomba era spacciato!

Come fanno i robot aspirapolvere a individuare i pavimenti scuri?

I robot aspirapolvere utilizzano sensori a infrarossi per rilevare oggetti e spostarsi all’interno della casa. Uno di questi è noto come ‘cliff sensor’, o ‘sensore di rilevamento scogliera’, che misura la distanza tra il robot aspirapolvere e il pavimento in ogni momento.

I sensori di scogliera aiutano gli aspirapolvere del robot a evitare, per esempio, di cadere giù per le scale una volta raggiunto il limite del pavimento. Il problema è che, in alcuni modelli, la pavimentazione nera o scura tende a confondere questi sensori che pertanto disattivano il robot (perché interpretano il colore nero come un punto ‘vuoto’ o, appunto, una scogliera oltre la quale il robot potrebbe cadere).

Come disabilitare i sensori di scogliera sul robot aspirapolvere

Roomba Robot Aspirapolvere Per Pavimenti Neri Sensore Scogliera

Attenzione: se hai scale interne on una casa su più livelli, non provare questo trucco: disabilita i sensori scogliera solo se sei sicuro che il tuo robot aspirapolvere non possa accedere alle scale.

Una soluzione pratica per l’utilizzo di robot aspirapolvere su pavimenti neri o scuri consiste nel modificare il sensore di rilevamento dei punti di scogliera per disabilitarne la funzione. Di solito, questo viene fatto ponendo un pezzo di carta pesante bianca o un foglio di carta alluminio intorno al sensore.

Per scoprire quale sensore avvolgere, dovrai cercare istruzioni specifiche per il modello di robot aspirapolvere che possiedi (la maggior parte dei robot ha sensori di scogliera sui bordi anteriori e spesso ha più di 1 sensore). Nota importante: fai attenzione che eventuali modifiche apportate non invalidino la garanzia.

I migliori robot aspirapolvere per pavimenti scuri

Se disabiliti i sensori di scogliera, tutti i robot funzioneranno bene su pavimenti scuri o neri (tuttavia, modelli più recenti sono più adatti ai pavimenti scuri e non richiedono lo stesso tipo di modifica).

In genere, la tecnologia dei robot aspirapolvere è in continua evoluzione, e nuovi modelli vanno via via perfezionando problemi di questo tipo. Ma se la tua casa è composta principalmente da pavimenti e superfici scuri e/o arredata con mobili di tonalità simile, potrebbe essere meglio passare l’aspirapolvere a mano. Suggeriamo Rowenta RO3753EA.

I migliori robot aspirapolvere per pavimenti scuri o neri

Ci sono almeno tre robot che (possiamo confermare!) funzionano bene su pavimenti scuri: Roomba 960 e 980, e Neato Robotics D701 Connected.

Il Roomba 960

Irobot Roomba 960

Il Roomba 960 funziona con pavimenti scuri come testa di moro, cotto, tappeti neri, ecc. Come succede con molti robot, i tappeti neri possono rappresentare un problema per il 960; noi l’abbiamo testato di recente scoprendo buon funzionamento su un tappeto nero a pelo medio, con fibra ad anello.

Il Roomba 980

Irobot Roomba 980

Il Roomba 980 funziona su pavimenti in parquet scuro e pavimenti neri. Le recensioni di vari utenti segnalano buone funzionalità anche su pavimenti in parquet nero, pavimenti in noce scuro e pavimenti in finto legno.
Nota: il Roomba 981 è la versione leggermente aggiornata del Roomba 980.

Il Neato Robotics D701

Neato Botvac D7 Connected Robot Aspirapolvere

Il Neato Robotics D701 Connected funziona bene su pavimenti neri, grigi e scuri.

Perché i tuoi pavimenti oscuri possono beneficiare di un robot aspirapolvere

I pavimenti scuri hanno un bell’aspetto, ma tendono a mostrare ogni traccia di sporco (come polvere, fango, briciole, eccetera) soprattutto se hai bambini o animali domestici. A volte, un pavimento scuro in una zona giorno principale può sembrare un po’ ‘opprimente’ se non mantenuto perfettamente pulito.

Un’ultima nota sulla scelta di un robot aspirapolvere per pavimenti scuri

Ogni casa è unica, quindi non puoi essere 100% certo che un robot aspirapolvere funzioni come vuoi finché non lo provi direttamente sulle tue superfici. Qui a TuttoRobot, ci piace raccomandare sempre di acquistare robot aspirapolvere da negozi con chiare e semplici politiche di reso, in modo da poterlo restituire se non è il modello giusto per te.
Ecco perché consigliamo Amazon!